Positiva l’esperienza alla fiera peruviana Expoalimentaria
Obiettivo: +20% di export nel continente americano
Modena, settembre 2015 – Magnoni, azienda di Modena che dal 1956 produce e commercializza in tutto il mondo sistemi di movimentazione su misura per l’industria alimentare, ha partecipato a fine agosto alla fiera Expoalimentaria 2015 di Lima, Perù. Si tratta di un evento al quale hanno preso parte numerose realtà italiane, coordinate da ICE con il sostegno dell’ambasciata italiana in Perù, che funge da punto di riferimento del settore per il mercato peruviano e dell’America Latina in generale.
La fiera è stata l’occasione di incontro con diversi clienti finali intenzionati a investire in nuovi impianti produttivi nel prossimo futuro e anche con agenti/rappresentanti che potranno rafforzare la presenza commerciale di Magnoni nel continente sudamericano. In particolare, sono stati avviati contatti concreti per collocare alcuni sistemi di movimentazione Magnoni in impianti in via di realizzazione in Ecuador e Argentina.
Tra gli obiettivi di Magnoni, c’è anche creare partnership e sinergie commerciali con altri produttori italiani con l’obiettivo di essere più presenti e performanti sui mercati internazionali.
“Il mercato peruviano – commenta Cinzia Magnoni, amministratore unico e titolare di Magnoni – è in grande fermento: sta usufruendo di finanziamenti da parte del Governo che intende promuovere la formazione di nuove aziende medio-piccole o il loro ammodernamento, soprattutto del comparto alimentare, con l’obiettivo di aumentare l’export”.
Il Perù già oggi è leader mondiale nella produzione di una grande varietà di frutta, verdura, prodotti ittici freschi, surgelati e conservati: il settore agroalimentare nel 2014 ha registrato un export superiore a 5,1 miliardi di dollari. Le opportunità per i produttori italiani di macchine per il packaging sono quindi numerose, anche considerando che l’anno scorso il Perù ha importato macchine per l’agroindustria per oltre 227 milioni e che si prevede una ulteriore crescita dell’interscambio bilaterale derivata dall’accordo commerciale Ue – Perù, entrato in vigore nel 2013.
“Di conseguenza – prosegue Cinzia Magnoni – nel 2016 intendiamo aumentare del 20% l’export verso i Paesi del continente americano. Disponiamo della squadra e delle soluzioni tecnologiche adeguate per raggiungere questo obiettivo ambizioso”.
Expoalimentaria ha confermato il promettente trend di mercato, registrando un alto numero di espositori locali e di molti altri paesi anche europei, oltre a una eccezionale affluenza di pubblico.